Published On: Mer, Ott 2nd, 2013

Vedere meglio, per pensare meglio. A ottobre visite optometriche gratuite

Come già l’anno scorso, anche quest’anno, nel mese di ottobre, grazie all’iniziativa di Federottica molti Ottici Optometristi associati ad Assopto Ascom Genova e Provincia offrono gratuitamente controlli visivi per la prevenzione e la compensazione dei difetti visivi.

Il 42% dei deficit visivi è rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva. Lo dice un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’incidenza dei difetti visivi, spesso una delle cause principali di “cecità funzionale”. Un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto.

Per migliorare la qualità della vista degli italiani, Assopto Genova, Associazione Ottici Optometristi Genova e Provincia aderente ad Ascom Confcommercio, in collaborazione con FEDEROTTICA (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi), da anni promuove Ottobre mese della Vista, una campagna professionale di prevenzione del benessere visivo.

Il consueto appuntamento con Ottobre Mese della Vista si arricchisce quest’anno di un’altra iniziativa che vede protagonisti gli ottici optometristi aderenti a Federottica tramite le organizzazioni provinciali come Assopto Genova, organizzata di concerto con CDV (Commissione Difesa Vista), e che coinvolge tutta la filiera con uno sforzo organizzativo davvero innovativo nel suo genere. La grande novità vede, a partire dal mese di ottobre e fino alla prossima primavera, gli ottici optometristi presenti nelle piazze italiane per eseguire screening refrattivi sulla popolazione, all’interno di un contesto che vede la partecipazione anche degli oculisti della SOI e di Vision+, concentrati dal canto loro sulla prevenzione delle patologie all’apparato visivo.

«L’iniziativa prevede in prima battuta un’operatività su dieci città in tutto il territorio nazionale (ma che potrebbe certamente essere ritarata su volumi ben più alti qualora, come auspicato, avesse successo) e sarà accompagnata da numerosi momenti pubblici che daranno piena luce al lavoro svolto quotidianamente da tutta la categoria», spiega Andrea Afragoli, presidente di Federottica. Il programma degli appuntamenti in piazza sarà divulgato quanto prima.

“Assopto Genova si è candidata ad accogliere l’iniziativa ed essere fra le città pilota dell’iniziativa” – aggiunge Giampaolo Roggero, Presidente Assopto Genova – “riteniamo che sia un’ottima occasione per dimostrare ancora una volta il valore e la professionalità dell’ottico optometrista”.

Le persone che vogliono sottoporsi al controllo visivo, nell’ambito della campagna Ottobre mese della Vista, possono recarsi presso i centri ottici associati, che espongono in vetrina la locandina dell’iniziativa “Ottobre mese della Vista – Sei sicuro di vederci bene”. Per trovare il centro ottico più vicino, bisogna contattare Assopto Ascom Genova Genova. L’elenco degli esercizi è consultabile sui siti www.assoptogenova.it e www.ascom.ge.it .

Giampaolo Roggero, presidente di

Giampaolo Roggero, presidente di Assopto Genova

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>