Published On: Lun, Ott 21st, 2019

Venerdi letterari di Lavagna: primo incontro venerdi 25, su Foto Mariuccia

L’Associazione Culturale l’Agorà di Lavagna, con il Patrocinio del Comune di Lavagna, organizza i «Venerdì letterari», cinque appuntamenti in cui vari scrittori presenteranno i loro libri.
Gli incontri inizieranno venerdì 25 ottobre alle ore 20.45, presso la Sala Albino della Biblioteca Civica di Lavagna – Piazza Ravenna n. 3.
Durante la prima serata Giorgio “Getto” Viarengo, attento studioso e cultore di storia locale, presenterà il suo volume “Foto Mariuccia” – Cronache fotografiche dal Levante di Maria Darliny. 1962 – 1971“.
“Getto” Viarengo da anni si occupa di ricerche utilizzando gli Archivi Storici dei Comuni del Tigullio, organizza e promuove iniziative legate alla riscoperta e alla valorizzazione del nostro territorio.
Il suo libro “Foto Mariuccia” è una riflessione sulla storia locale: attraverso le fotografie in bianco e nero di Maria Darliny, che vanno dal 1962 al 1971, possiamo vedere immagini di un territorio in profonda trasformazione.
Trasformazione urbanistica di Chiavari e del Tigullio: la nuova viabilità con la progettazione dell’autostrada, l’inaugurazione del casello di Chiavari, la demolizione del Teatro Verdi, del sovrappasso della stazione ferroviaria, dell’Hotel Negrino, la prima pietra per la costruzione del porto, il viadotto autostradale tra Chiavari e Lavagna, il nuovo ponte sull’Entella, Viale Kasman.
Dieci anni di foto per raccontare il grande sviluppo degli anni sessanta.
Non mancano foto che ci raccontano la vita di una città di provincia, con la sua malavita, la ricerca di spazi per la cultura, gli eventi piccoli e grandi che ognuno doveva conoscere per essere chiavarese.
“Mariuccia”, dal maggio 1962 fotografa della locale redazione del Secolo XIX, concluderà il suo lavoro il 31 dicembre del 1971.
La lunga storia di Maria Darliny si conclude il primo luglio del 1992 con un articolo del Secolo XIX, Cronaca del Levante: “Se n’è andata Mariuccia, pioniera dei fotografi chiavaresi”.
La professionalità di “Foto Mariuccia” è oggi eredità di Luca e Mauro (Foto Flash), cronisti di razza come il papà, l’indimenticabile Giorgio Sanguineti.
Vi aspettiamo numerosi a questo Venerdì letterario dedicato a dieci anni di immagini, eventi e vita della “Cronaca del Levante”.