Published On: Gio, Ott 10th, 2013

Via al restyling dell’ex scuola di Loto

lotoSESTRI LEVANTE. La Giunta Comunale ha approvato ieri lo studio di fattibilità per il restauro dell’ex scuola di Loto. Il progetto approvato è finalizzato a recuperare un immobile di proprietà comunale per assegnarlo al patrimonio di edilizia residenziale pubblica, attraverso la realizzazione di un appartamento per famiglie numerose o due piccoli appartamenti, in base alla soluzione tecnico/gestionale che sarà possibile individuare attraverso le ulteriori e successive fasi progettuali. Il fabbricato è un edificio scolastico dismesso negli anni 80 e realizzato ai primi anni 60 con relativa corte/giardino pertinenziali.

L’intervento prevede una ristrutturazione/restauro conservativo dell’immobile attraverso il mantenimento delle strutture portanti e la rivalutazione complessiva attraverso l’inserimento di elementi e impianti in grado di assicurare il necessario livello di qualificazione e risparmio energetico. Lo scopo è quello di realizzare una residenza pubblica e pertanto saranno installati gli impianti, servizi e corredi occorrenti alla trasformazione in civile abitazione. L’area esterna sarà riqualificata e destinata a verde pubblico, di interesse della frazione. L’importo dei lavori ammonta a Euro 225.000 oltre oneri fiscali e di legge. I lavori saranno ricompresi nel programma delle opere pubbliche per l’anno 2013 ed è prevista la copertura finanziaria attraverso l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione vincolato a edilizia sociale esposto nel rendiconto di gestione 2012. L’intervento necessita di varie autorizzazioni anche di enti sovra comunali, prevedibilmente, potrà essere completato nel primo semestre 2015.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>