Published On: Mar, Lug 25th, 2017

Via della Seta a Framura: un ciclo di incontri tra Oriente e Occidente

L’associazione Culturale La Massocca di Framura ha organizzato un ciclo di conferenze, mostre, dibattiti, sulle secolari relazioni della cultura orientale con la cultura occidentale, seguendo il filo che si snoda lungo il percorso chiamato Via della Seta. Il primo appuntamento si svolgerà il 31 luglio alle 21:30 sul sagrato della chiesa di San Rocco a Setta di Framura.

Gli approfondimenti verteranno sui temi del paesaggio e delle architetture evidenziando i punti di contatto fra le diverse culture, indicando anche le differenze dei concetti di spazio, di luoghi per abitare, degli ambienti di culto, dell’ambiente naturale. Arte, architettura, religione, società, sono stati per secoli i momenti privilegiati di confronto fra Oriente ed Occidente lasciando “segni” evidenti e riconoscibili nei luoghi che punteggiano il percorso che collega il bacino del Mediterraneo con le lontane terre orientali.

La prossima conferenza “ Architetture da Viaggio  Il Caravanserraglio”  sarà tenuta Lunedì sera alle ore 21.30 presso il sagrato della Chiesa di S. Rocco a Setta di Framura dall’Arch. Andrea Savio.