Published On: Dom, Ago 20th, 2017

Viva la Vida! Frida Kahlo, al teatro arena Conchiglia, lunedi 21

“Festival in una notte d’estate” di Lunaria Teatro, propone per domani, lunedì 21 agosto al Convento dell’Annunziata di Sestri Levante (sala Agave): Viva la Vida! Frida Kahlo, monologo scritto appositamente per il teatro da Pino Cacucci e portato in scena dall’attrice italo-uruguaiana Annapaola Bardeloni, cui tocca il non facile compito di trasformarsi in Frida e rivivere alcune pagine del suo amore per Diego Rivera. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Teatri di Levante”.

Annapaola Bardeloni ha mosso i suoi primi passi a Genova, alla scuola di recitazione dello Stabile, per poi spostarsi a lavorare in America Latina, Asia ed Europa. Da cinque anni collabora con Assemblea Teatro, con un focus specifico sul mondo teatrale ibero-americano. A lei il compito difficile di trasformarsi in Frida, di immergersi nella sua vita, almeno in alcuni sprazzi, quelli scelti da Cacucci che in Messico si è fermato a lungo e si è appassionato al mito di Frida e Diego Rivera, il suo amore per sempre.

Diego è l’altra faccia di Frida. Da lui, si reca per fargli vedere i suoi primi lavori creati a letto dove l’ha costretta un tremendo incidente. Salva per miracolo viene letteralmente trafitta da un tubo di ferro che le rompe costole e vertebre. Costretta distesa per anni, incomincia a dipingere, a usare quei colori forti e nitidi, che segnano i suoi lavori. Poi va dal grande “Diego”, attivista comunista e pittore di fama certa. Sarà un si entusiasta e tra i due è subito feeling e passione anche politica. Si sposano, lui la tradisce, lei prima sopporta, poi decide di rispondere allo stesso modo, donne o uomini che siano. Si lasciano, si risposano, vanno a vivere in due case comunicanti, uniti eppure divisi. Frida sfida la sua salute fragilissima, cagionevole. Continua a dipingere, a far politica. Non si arrenderà mai. In nome della vita, l’amore più grande.

Orario e prezzi
Inizio spettacoli serali: 21,15.
Biglietto: 12 euro intero, 10 euro ridotto.
Spettacoli pomeridiani con visita guidata: 12 euro intero, 10 euro ridotto under 18.
Incontri aperitivo: 1 euro.