Published On: Mar, Ago 2nd, 2016

Week end tra cascate e stelle sulle montagne liguri dell’Aveto

Ecco le proposte del week end nel Parco dell’Aveto:

Sabato 6 Agosto 2016:
Escursione alla Cascata della Ravezza e visita al campo varietale di Villa Rocca
Escursione da Cerisola ai Casoni di Cerreie, dove fino a qualche decennio fa nel periodo estivo venivano portate le mucche della frazione, e alla cascata della Ravezza, spettacolare salto d’acqua del torrente Rezzoaglio. Al rientro, visita del campo di antiche varietà di patate dove vengono coltivati e conservati i tuberi che costituiscono il nucleo dell’esposizione “Patate dal mondo” del Consorzio della Quarantina (mostra a Rezzoaglio Sabato 24 e domenica 25 settembre).

Visita al laboratorio di trasformazione dove si producono le marmellate realizzate con piccoli frutti coltivati nell’azienda Villa Rocca.
Punto di ritrovo: ore 9.30 al bivio per Villa Rocca (Comune di Rezzoaglio)
Difficoltà: media (3 ore – 250 m dislivello)
Rientro e visita in azienda: ore 15.00 circa
Costo: 12 euro

–     Laboratori creativi per bambini presso il Centro Visita del Parco di Rezzoaglio

Tutti i sabati di agosto i bambini potranno realizzare lavoretti con materiali naturali trovati nel Parco e materiali di riciclo.

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le 12:30 del venerdì al numero 338 6719486
Centro Visite di Rezzoaglio
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Costo: 3 euro a bambino

Domenica 7 Agosto 2016
Il Parco delle Stelle: “Polvere di stelle al Passo del Tomarlo
Tradizionale notte dedicata all’attesa delle cosiddette “Lacrime di San Lorenzo”, le famose stelle cadenti che solcando il cielo con le loro scie luminose rimangono il più dolce sinonimo di desideri espressi in segreto. Le osservazioni sono effettuate con la collaborazione del gruppo di astrofili “Arcturus” di Chiavari e sfruttano al meglio la visibilità notturna del cielo dal parco, privo di inquinamento luminoso.
Prima dell’osservazione si cenerà con piatti tipici della tradizione locale presso il ristorante “Da Prevetto”, in Comune di Santo Stefano d’Aveto. Punto di ritrovo: ore 19.30 presso il ristorante “Da Prevetto” (Comune di S. Stefano d’Aveto)
Rientro: ore 24.00
Costi: cena 18 euro; escursione 5 euro

XX Marcia Parco dell’Aveto
Il gruppo sportivo “Maratoneti del Tigullio” organizza la XX edizione della marcia presso la Malga di Perlezzi (Borzonasca).
Si potrà scegliere tra un percorso di 18 Km (Malga Perlezzi – Prato Mollo e ritorno) e uno di 5 Km (Malga Perlezzi – Lago di Giacopiane e ritorno).
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Maratoneti del Tigullio Tel. 0185 314455 (dopo le ore 20.00); 348  4206648. www.maratonetitigullio.it
La prenotazione per le escursioni è obbligatoria e fa fatta telefonando al numero 0185 343370 entro il venerdì precedente la data dell’escursione.
parco aveto accoglienza

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>