Published On: Sab, Apr 26th, 2014

Weekend con il flauto, per associare promozione turistica e cultura

paolo ferrigatoTurismo e musica, binomio vincente e in grado di generare un positivo ritorno in termini di immagine e cultura della “Città dei due mari”. “Weekend con il flauto”, in programma il 3 e 4 maggio, è il titolo della due giorni dedicata agli appassionati di questo affascinante strumento a fiato, e nasce da un’intuizione del maestro Paolo Ferrigato, e dall’incontro di questi con il “Cantiere Mat” di via Portobello 12. Un’importante occasione, che ha il privilegio di coniugare l’approfondimento dello studio del flauto con la promozione e la conoscenza della città di Sestri Levante. Per agevolare i partecipanti provenienti da altre città è stata infatti stipulata una convenzione con alcune strutture alberghiere del centro cittadino, mostratesi particolarmente sensibili a questa iniziativa che unisce alla scoperta dello strumento anche quella del territorio. Location delle lezioni singole e di gruppo saranno i locali di palazzo Negrotto Cambiaso, affacciato sulla baia del Silenzio, mentre la conferenza di Roberto Cantù e i concerti si terranno nel vicino cinema Lux, sul lungomare di Sestri Levante. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sestri Levante.

2013-11-30 17.45.11Masterclass, incontri, conferenze e un concerto vedranno protagonisti non solo gli allievi di Ferrigato, docente di flauto all’Istituto Comprensivo di Chiavari e docente di musica d’insieme al Liceo musicale “S. Pertini” di Genova, ma chiunque voglia approfondire la conoscenza dello strumento o partecipare alle prove di musica d’insieme che si terranno per l’occasione, da soli o con il proprio gruppo e strumento. L’obiettivo è infatti quello di far incontrare e collaborare insieme giovani flautisti, provenienti da realtà territoriali e musicali diverse. Tutti i partecipanti verranno automaticamente iscritti al “Cantiere Mat”, realtà culturale ormai consolidata che si propone di promuovere musica, arte, teatro e fotografia. Per informazioni su prenotazioni e costi: 348/5733193 – 347/4850615 oppure paolo.ferrigato@libero.it Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato mattina presso il Cantiere M.A.T.:

ore 10.00: registrazione partecipanti

ore 11.00: masterclasses con Paolo Ferrigato

Sabato pomeriggio presso l’Auditorium Lux alle ore 16.30: “Viaggio intorno al flauto”. Roberto Cantù condurrà i partecipanti attraverso un affascinante viaggio nel mondo della costruzione e della manutenzione del flauto traverso. Parti di flauto verranno smontate con sorprendenti dimostrazioni dal vivo.

Sabato sera ore 21.00 “Concerto” per flauto e pianoforte: Silvia Derchi, pianoforte – Paolo Ferrigato, flauto

Domenica mattina presso il Cantiere M.A.T.:

ore 10.00: “Warm-up! Sveglia con il flauto” (tecnica collettiva)

ore 11.00: proseguimento masterclasses

Domenica pomeriggio presso l’Auditorium Lux:

ore 14.00: prove per gruppi d’insieme

ore 16.30: esibizione finale degli allievi .

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>