Published On: Mar, Mar 4th, 2014

Yoga, medicina tibetana, salute fisica e mentale: incontro col Lama Gheshe Temphel

Yoga e cultura tibetana fanno bene. Non solo per le curative Asana, figlie della cultura indiana e himalaiana (si dice che bastino pochi minuti al giorno dedicati ai Cinque Tibetani, cinque semplici esercizi fisici e respiratori per mantenersi in buona salute), ma anche per la filosofia e la efficace medicina tibetana -che si basa sulle piante dell’altipiano più alto del mondo- che tra l’altro costa poco, anche se è complicato accedervi (per chi ne avesse bisogno, consulenza gratuita c/o la redazione info@tigullionews.com).

Ed ecco quindi un contatto diretto con un Lama, grazie a Mariella Castagnino, che da decenni è “ambasciatrice” della cultura e della pratica orientale nel Tigullio, ed è tra l’altro autrice di un libro sullo Yoga familiare, edito da Feltrinelli.
L’incontro, libero e gratuito, è alle ore 17 presso l’auditorium di San Francesco a Chiavari, sabato 8 marzo.

“Nel mese di marzo, in occasione della festa della donna” – dichiara l’Assessore alla Cultura Maria Stella Mignone – “abbiamo accolto con piacere la proposta di  Mariella Castagnino, mettendo a disposizione l’Auditorium per ospitare un importante Lama Tibetano, Gheshe Tenzin Temphel:  insieme desideriamo condividere con  gli abitanti  del Tigullio le sue riflessioni sul femminile. Come Amministrazione crediamo infatti sia importante contribuire alla conoscenza delle varie tradizioni culturali e filosofiche; anche questo, infatti, è un modo per fare cultura, in un’ottica di accoglienza e di internazionalità.

Gheshe Tenzin Temphel è residente in  uno dei più importanti Centri di Buddhismo tibetano del mondo: l’ Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), di cui Mariella Castagnino è insegnante ufficiale fin dalla sua fondazione. Con l’ occasione si parlerà anche dell’ arrivo a Livorno, nel mese di giugno, del Dalai Lama, premio Nobel per la pace e leader spirituale del Tibet.

“Il Buddhismo” – spiega Mariella Castagnino – “è un cammino di liberazione dalla sofferenza. Un modo per  imparare a non vivere più in funzione di ambizioni, rimpianti, paure ed abitudini errate,  soffrendo e facendo soffrire  chi ci sta intorno. Fine del Buddhismo è portare in luce  la saggezza che è nel profondo di ciascuno, e che non riusciamo a scorgere perché oscurata dai pensieri”.

*** ***

Ghesce Tenphel è nato a Domo (Tibet),vicino a una provincia del Sikkim, stato federato dell’India, in una famiglia nomade di agricoltori. Nel 1959, a causa dell’invasione cinese del Tibet, la famiglia fuggì nel Sikkim e più tardi emigrò nel sud dell’India. Ghesce Tenphel divenne aspirante monaco all’età di nove anni, ma continuò a studiare nella locale scuola statale indiana, memorizzando le scritture buddhiste durante le sue vacanze. A 17 anni ottenne dalla famiglia il permesso di entrare nell’ Università monastica di Sera Je (trasferita dal Tibet nel sud dell’India), dove completò i 21 anni di formazione tradizionale scolastica. Ghesce Tenphel si è laureato con lode nel 1994, ottenendo il diploma universitario di Ghesce Lharampa, il dottorato più alto del buddhismo tibetano conferito nella tradizione Ghelug. In seguito ha studiato i tantra per un anno, nel collegio tantrico del Gyu-To, prima di essere invitato a partecipare a un tour internazionale dei monaci di Sera Je. Nel 1997 ha guidato, a Sera Je, un gruppo di monaci specializzati nelle pratiche meditative e rituali connesse alla divinità di meditazione Hayagriva.

Dal 1998 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove tiene numerosi corsi di buddhismo, brevi e di media durata (aperti a tutti), e lezioni sui trattati canonici nei diversi programmi di studio proposti dall’Istituto.

Mariella Castagnino insegna yoga dal 1970, con diplomi nazionali e internazionali. Insegnante ufficiale di yoga dell’ Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pi); naturopata diplomata nel 1998 all’ Istituto Rudy Lanza ( To ); diplomata nel 1985 in Shiatsu – terapia dalla Scuola italiana di shiatsu di Roma, riconosciuta dalla Nippon Shiatsu scool di Tokyo, diretta dal maestro T. Namakoshi; autrice del libro “Yoga a coppie, ediz. Mediterranee ( 1990 ).

locandina 8 marzo casta

Mariella Castagnino

Mariella Castagnino

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>