Published On: Ven, Giu 2nd, 2017

Zoagli, a S. Ambrogio inaugurata la fattoria e orto didattico per l’infanzia

Da Livio Ghisi riceviamo il seguente comunicato:

Oggi alla scuola dell’infanzia e micronido Emilio Rotondi di S. Ambrogio di Zoagli è stata inaugurata la Fattoria e orto didattico. Gli insegnanti, coadiuvati dalla direttrice Michela Sacella e da don Sergio Chiappe, hanno dato vita a questo bellissimo progetto unico in Liguria.

Tutti gli animali, una quindicina ad oggi, sono tutti certificati dall’ASL: dalla capretta al maialino, dai coniglietti alle anatre cosicché i bambini possono interagire in un luogo sano e ordinato con i loro nuovi amici. Situato in un meraviglioso contesto immerso in un uliveto con vista mare su tutto il Golfo del Tigullio, con questa nuova prospettiva didattica si appresta a divenire un luogo fantastico dove portare a crescere i nostri figli.

In questa struttura lontano dai rumori del traffico e dallo stress cittadino, i bambini sono liberi di giocare all’aperto e di esplorare un mondo che purtroppo è sempre più lontano. Qui scoprono la magia della terra con il loro orto che in ogni stagione regala frutti e ortaggi, e dal prossimo anno verranno coinvolti nella gestione della fattoria didattica: accudendo gli animali si consolida in loro il senso di responsabilizzazione: insegnargli a nutrire e dare attenzioni per farli crescere più sensibili verso antiche tradizioni che vanno ormai svanendo.

Oltre a ciò la scuola offre un’ottima e moderna formazione didattica incentrata sullo studio della lingua inglese, sull’utilizzo della musica come fonte d’aggregazione. Per non dimenticare l’attività fisica correlata al gioco e alla danza. Un connubio tra passato e presente affinchè i nostri figli crescano immersi nella tecnologia consapevoli di una cultura del passato viva e propedeutica.

Nell’era dell’estremismo della tecnologia e dell’utilizzo incessante degli smartphone far educare i nostri piccoli al rispetto della natura e degli animali è sicuramente un valore aggiunto all’insegnamento didattico.