Published On: gio, Lug 20th, 2017

Zoagli, in piazza la musica del grande cinema con l’omaggio del Magnasco Quartet a Ennio Morricone

Dall’ufficio stampa del Comune di Zoagli riceviamo il seguente comunicato:

Giovedì 20 luglio alle ore 21:30 si svolgerà in piazza XXVII Dicembre a Zoagli il concerto musicale a ingresso libero con il Magnasco Quartet– Andrea Cardinale (violino), Gianluca Campi (fisarmonica), Francesco Gardella (clarinetto), Alessandro Magnasco (basso continuo) – in omaggio a Ennio Morricone.

Questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale, in particolare dalla Consigliera Lucia Galli che si è fatta parte attiva affinchè l’evento si potesse realizzare nella cornice di Zoagli.

Il Comune di Zoagli, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Echi di Liguria” presenta il Magnasco Quartet con un omaggio al premio Oscar 2016 Ennio Morricone, punta di diamante nella composizione musicale dedicata ai film. Un concerto per far rivivere, grazie a brani tratti dalle sue colonne sonore più note, emozioni legate ad alcuni dei capolavori cinematografici più importanti degli ultimi decenni.

I musicisti del Magnasco Movie Quartet sono artisti che hanno avuto modo di esibirsi in svariate parti del mondo (Italia, Francia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Portogallo, Rep. Ceca, Usa, Brasile, Uruguay, Giappone, Corea, Malesia, Australia…) sia da solisti sia collaborando tra loro sempre con grande riscontro di critica e pubblico. Caratteristica peculiare di questo ensemble è che, partendo dall’assoluto valore solistico dei singoli componenti (tutti vincitori di Concorsi Internazionali relativi al proprio strumento), si sia riusciti a dare vita ad un gruppo in cui le individualità lasciano il posto ad un’unica identità interpretativa. Recentemente ospitati da alcune tra le più importanti associazioni musicali italiane si sono distinti soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative. Il Magnasco Movie Quartet incide per la Drc – Dryno Record Company.

Alessandro Magnasco, pianista di fama internazionale, si è esibito da solista e in formazioni cameristiche, in tutto il mondo. È l’ideatore ed il responsabile organizzativo del progetto. In questo anno sono previste sue performances in tutta Europa, USA, Sud America e Giappone. Si è esibito in prestigiose sale da concerto quali la Carnegie Hall e la L.J. Lefrak Concert Hall di New York e l’Italian Culture Center di Washington D.C. (Usa), il Teatro Sesi di Porto Alegre e l’Auditorium di Santa Cruz (Brasile), la Casa della Cultura – Alliance Française di Montevideo (Uruguay), il Mainichi Culture Centre di Osaka (Giappone), la Tohnhalle di Zurigo, il Gasteig di Monaco di Baviera, la Europa Haus di Meirhofen (Austria), il Teatro A. Segovia di Linares (Spagna), il Teatro Alfieri di Torino, il Teatro Carlo Felice, il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il Teatro Rendano di Cosenza.