Published On: Sab, Mag 26th, 2018

Domani non perdetevi la focaccia di Recco. Qui tutto il programma

La tradizione non ammette ritardi. Alla sua 63ª edizione, la sagra della focaccia di Recco arriva puntuale anche quest’anno. Giochi, musica, mercatini ma soprattutto lei, la regina: la vera focaccia al formaggio di Recco, con tanto di formaggio IGP.

Iniziamo subito con l’elenco dei punti di distribuzione gratuita, domani domenica 27 maggio dalle 10 alle 18.30

Al mattino : piazza Nicoloso dalle 10 alle 11.30 con Panificio Moltedo G.B. e Panificio Tossini (via Roma e via Assereto); via XX Settembre, dalle 10 alle 12, al Panificio Moltedo Luisa; via XXV Aprile, dalle 10.30 alle 12, Tossini; via Trieste, dalle 10.30 alle 12, Tossini.
Dalle ore 14.30 in Piazza Nicoloso: dalle ore 14.30 alle 16.30 – Panificio Moltedo G.B. di via Assereto; dalle ore 14.30 alle 15.30 – Panificio Tossini di via Assereto; in Via Vittorio Veneto: dalle ore 15 alle 18 – Consorzio Focaccia di Recco; in Via Trieste: dalle ore 15.30 alle 16.30 – Panificio Tossini di via Trieste; in Via XX Aprile: dalle ore 16.30 alle 17.30 – Panificio Tossini di via XXV Aprile; in Via XX Settembre: dalle ore 17 alle 18.30 – Panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre; in Piazza Nicoloso: dalle ore 17.30 alle 18,30 – Panificio Tossini di Via Roma.

Sfide e gare tra i più veloci a ….mangiare!

“La Scianka”, in cui 5 appassionati (estratti fra gli iscritti) si sfidano nel mangiare più rapidamente degli altri 300 grammi di focaccia normale e focaccia con le cipolle

Ore 11,30 Panificio Tossini di via XXV Aprile la “Scianka “normale”

Ore 12,30 Panifico Moltedo L. di via XX Settembre la “Scianka con cipolle”

Al pomeriggio la “No limits challenge”: sempre in piazza Nicoloso, altri 10 coraggiosi estratti a sorteggio (centinaia le richieste nel 2017) si sfidano per divorare una Focaccia di Recco col formaggio da un chilogrammo. Record 4’19!

Youtube

Le proposte dei Ristoranti (già dalla sera di sabato 26)

Menù speciali proposti dai ristoranti aderenti al Consorzio Focaccia di Recco, che hanno fatto la fama di Recco capitale gastronomica della Liguria. Proposte gastronomiche dedicate alla “Festa” nei ristoranti consorziati: Alfredo, Del Ponte, Da Lino, Vittorio, Focacceria Manuelina, Vitturin e Da Angelo.

Quelle dedicate ai più piccoli

Oggi sabato 26 dalle 16 in poi i bambini della Scuola Primaria di Recco ed Avegno, ai quali spesso si uniscono anche alunni di fuori, preparanno, sotto la guida degli esperti panificatori recchesi, la lro focaccia che potranno subito assaggiare per merenda.

Domenica ancora in piazza Nicoloso  area giochi con gonfiabili,  trucca bimbi e “Cheese & Chess” per scoprire ed ammirare il gioco degli scacchi a cura della ASD Scacchi Ruta.

Non manca la musica

Domani in Piazza Nicoloso tutto il giorno DJ Set Giannino con dance music . In via XX Settembre coinvolgente musica e balli country, Area Consorzio in via Vittorio Veneto ballo liscio con l’Orchestra Primavera. In via Venticinque Aprile musica dal vivo con Mimmaccio DJ e in via Trieste con Les Criko. Imperdibile la Filarmonica di Recco che nel pomeriggio, partendo da Piazza del Comune, accompagnerà i visitatori a spasso per la città attraverso tutti i punti di distribuzione della Focaccia di Recco IGP.

Piazza Nicoloso (da UNPLI Liguria)

Spazio per i Mercatini

In piazza Nicoloso: “Helianthum”– Fiori, erbe aromatiche, vino, profumi, sapori e tradizioni di Recco; “Il Libro usato” a cura della Biblioteca Civica; “Chess&Cheese” scacchi per tutti.

Portici di via Assereto “Recco Antiqua” mercato dell’antico.

In piazza S. G. Bono e Via XXV Aprile “E cose faete da mi” mercato degli hobbisti.

Gli Ospiti

Consorzio Tutela Olio DOP Riviera Ligure, Consorzio Basilico Genovese DOP, Enoteca Regionale della Liguria, in Piazza Nicoloso insieme con il Consorzio della Focaccia di Recco IGP insieme per promuovere le eccellenze enogastronomiche liguri.

Ducati Moto Clubs: in Piazza Nicoloso raduno con esposizione di moto da corsa, moto moderne e moto storiche esclusivamente del marchio Ducati.

Focaccia Country Dance: in V. XX Settembre, con la collaborazione Country dance “The Wanted” di Recco saranno presenti numerosi gruppi country provenienti dalle regioni vicine con esibizioni e scuola di ballo per principianti.

Eucational Stampa: una ventina di giornalisti accreditati saranno invitati con arrivo la domenica mattina e partenza il lunedì sera. La domenica potranno entrare direttamente nell’atmosfera della Festa della Focaccia. La sera, in occasione della cena organizzata in loro onore, si potranno stringere amicizie e scambiarsi opinioni in merito all’evento. Il lunedì sarà invece dedicato a un tour eno-gastronomico fra le specialità più tipiche del territorio. Con la collaborazione dell’Agenzia per la promozione Turistica.

Puntuale sarà anche il “trenino della Festa”, con passaggio gratuito per un giro turistico della Città e comprendere la localizzazione dei vari punti di distribuzione.

 

La Festa della Focaccia di Recco è promossa dal Consorzio Focaccia di Recco e dal Comune di Recco con il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Camera di Commercio di Genova e del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali; con la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco, Civ Recco on line, Comitato Piazza Gastaldi.

Info: info@focacciadirecco.it.