Published On: Gio, Dic 12th, 2019

La splendida opera Madama Butterfly a Chiavari, pro Volontari Ospedalieri AVO

Sabato 14 Dicembre 2019 alle ore 16.30, presso l’Auditorium San Francesco, verrà rappresentata in forma integrale, l’opera lirica in tre atti Madama Butterfly, musica di Giacomo Puccini e libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dalla tragedia teatrale di David Belasco e dal racconto di John Luther Long. 
Una ottima occasione per rivisitare la grande opera lirica di Puccini, dopo il successo televisivo e di critica della Bohème al Teatro della Scala di Milano.                                 

La Compagnia Lirica Alma Lirica in collaborazione con l’Associazione Culturale e Produzione Eventi Cantieri Melpomène, con il patrocinio del Comune di Chiavari, ha deciso di celebrare la tradizione dei concerti per l’Associazione Volontari Ospedalieri AVO, offrendo loro e a tutta la città una delle opere liriche più amate, gioiello della cultura italiana.


Alma Lirica ha coinvolto artisti di primo piano nazionale e internazionale, insieme a giovani di grande talento, per raccontare un frammento del Giappone antico, in un periodo di grave turbamento tra il passato e il futuro. L’incontro fra due culture lontane, come quella americana e quella giapponese all’inizio del secolo scorso, causerà grande dolore.           La piccola città di Nagasaki del 1900, entrerà poi nella storia per la tragedia immensa della Seconda Guerra Mondiale e della bomba atomica.  In questa accezione la tragedia della piccola Cho Cho San, ragazza farfalla, anima abbandonata sia dal passato che dal futuro, è una dolorosa premonizione di quello che sarebbe accaduto.        

– Personaggi e Interpreti:                   

Madama Butterfly – Elisa Benadduce          
B. F. Pinkerton – Davide Piaggio      
Suzuki – Maria Bruno
Sharpless – Veio Torcigliani  
Goro – Kentaro Kitaya          
Lo zio Bonzo – Elia Fiorentini          
Il Principe Yamadori – Elia Fiorentini           
Kate Pinkerton – Elisa Sebastiani      
Dolore, figlio di Butterfly – Camilla Buongiardino 
       
– Regia: Tommaso Geri           
– Al Pianoforte: Massimiliano Piccioli

Sarta di Scena – Diletta Gazzarri      
Maestri Collaboratori – Andrea Vulpani e Gabriele Bologna  

Il “Coro a Bocca Chiusa” alla fine del secondo atto sarà interpretato dal “Coro Lirico La Spezia”, diretto dal Maestro Kentaro Kitaya.         .