Published On: Sab, Nov 16th, 2019

Riapre nel centro di Sestri la libreria “Leggi e sogna”. Oggi e domani tre imperdibili incontri

Ha riaperto nei giorni scorsi la Libreria Leggi e sogna, dopo essersi spostata dal quartiere di Pila al centro storico -via Fascie 52-.
La libreria è specializzata in libri per i più piccoli, e ha un programma didattico e ludico che si sviluppa ogni giorno nella sua sede, in uno spazio a disposizione dei bambini, per letture per l’intelligenza, giochi e laboratori guidati.
Ricordiamo alle famiglie e alle insegnanti delle primarie e delle materne che la lettura su carta stampata è il primo fattore di sviluppo dell’intelligenza per un bambino, dal momento che il testo scritto “obbliga” il bambino a visualizzare nella sua mente ciò che legge, a ragionarci su, a “capire” il testo, cosa che con i video e gli schermi non avviene -dato che il cervello si disinserisce, alla lettera (è la picnolessia di Paul Virilio, un fenomeno per il quale le famiglie dovrebbero informarsi. Siamo a disposizione per spiegarlo meglio).
Ciò per dire che questa libreria, concepita in maniera molto accurata, merita una visita di tutti i genitori e insegnanti del Tigullio, dato che è a livello di una grande città.

Leggni e sogna presenta tre appuntamenti in questo fine settimana, che rientrano in tre eventi nazionali: due sono promossi dalle case editrici, e uno è curato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano, per i kids pass day che prevedono eventi speciali al museo e in biblioteca per la sensibilizzazione a fruire di questi luoghi e spazi.

Sabato in particolare arriva una grande firma dell’illustrazione italiana Roberto Lauciello. Guarda la sua pagina facebook. e -se sei libero- vieni a conoscerlo di persona.

SABATO 16 
alle ore 16.00 presso Sala Bo a Palazzo Fascie Rossi, la Libreria Leggi e Sogna in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano organizza la presentazione del libro “I Piglianuvole”(edito da EL Edizioni).
Saranno presenti l’autrice Giiulia Cocchella e l’illustratore Roberto Lauciello.che racconteranno a bambini e adulti il loro bellissimo libro colmo di meraviglia, bei pensieri, sogni. Sarà una performance allegra, vivace e coinvolgente,adatta a grandi e piccini. Durante la lettura dell’autrice, l’illustratore disegnerà i personaggi. Per chi lo desidera sarà possibile acquistare il libro e farlo autografare e dedicare dagli autori.

Nello stesso pomeriggio, ma alle 17.30 presso la Libreria Leggi e Sogna si svolgerà l’evento nazionale ideato dalla casa editrice Il Castoro per il lancio di “Un’avventura da brivido”, il nuovo episodio della serie Diario di una Schiappa.

Leggi e Sogna è stata selezionata come libreria dedicata all’evento, per le province di Genova e La Spezia.

Ci sono stati inviati materiali tematici per addobbare la sala lettura e gadget da regalare a chi acquista il libro.

DOMENICA 17 alle ore 16.30 in libreria
a cura di TerrediMezzo Editore, organizzeremo il DORY DAY 2019 dedicato alla nuova uscita di Dory Fantasmagorica all’arrembaggio, ultimo divertente episodio della serie scritta da Abby Hanlon.

Sono previsti giochi e attività con materiali inviati dalla casa editrice e un gadget in omaggio per chi partecipa. 

Libreria Leggi e Sogna!
è una piccola libreria indipendente specializzata per bambini, ragazzi e sognatori di ogni età, di Nicoletta e Paolo
.

“Troverete un luogo nuovo, anche se i colori ad accogliervi saranno familiari, poiché restano i nostri preferiti e gli arredi ugualmente saranno gli stessi… solo disposti diversamente.

Ci saranno novità nella programmazione e cambiamenti ma resta vivo lo spirito che abita la libreria, quello di CUSTODI DEI LIBRI E DEI SOGNI,
il desiderio di offrire un luogo dove fermarsi e gustare il piacere della lettura, condividere momenti di ascolto e di creatività, incontrare autori, stupirsi per l’incanto e la meraviglia delle illustrazioni.

Non un negozio…ma l’occasione di entrare magicamente nei libri e viaggiare con la fantasia.

Ritroverete me e Paolo, le letture animate, le attività creative, nuovi progetti ed eventi culturali a cui teniamo particolarmente, eventi speciali ideati dalle case editrici, ci vedrete come sempre saltellare tra la libreria e le biblioteche e gli appuntamenti cittadini.
E poi nuove collaborazioni, nuovi progetti.

Cambiamo zona, cambiamo ambiente, non proseguiamo con la parte del progetto editoriale che riguardava il Giappone, ampliamo il settore delle graphic novel, arricchiamo gli appuntamenti e gli incontri dedicati ai lettori adulti, inseriamo appuntamenti per i ragazzi, creiamo uno spazio dedicato ai Peanuts…
Daremo spazio alle mostre e alla musica.

… E salutiamo il Ficus Benjamin che ci ha accompagnati in questi anni 
Il Sentiero di Benjamin si trasforma …. il progetto si evolve …. e abbiamo deciso di cambiare anche il nome, regalando a questo spazio culturale e familiare, un nome che possa sottolineare l’essenza del sentimento che lo abita.

Cambia il nome della libreria, ma siamo e saremo sempre noi,
cambia perché in questi anni molto è cambiato
ma soprattutto abbiamo potuto condividere con tutti voi l’essenziale di questa esperienza di LETTURA E DI SOGNI, non solo in libreria ma anche nei nostri appuntamenti in biblioteca, nelle scuole, nelle piazze.

Il tavolo della sala laboratori è rigato, segnato da tutte le manine che in questi anni sono passate e hanno creato, disegnato, inciso, ritagliato e incollato…
Forse è anche un po’ traballante ma con un pezzettino di carta sotto una gamba andrà benissimo.
E così l’abbiamo lasciato perché raccontasse anche a chi lo vede per la prima volta che ha già una storia.

I mobili ci hanno seguito in questi tre anni nei nostri infiniti piccoli traslochi e ci ricordano di Libri in Baia, il Riviera International Film Festival, le fiere, le mostre, l’accoglienza Shanti Sahara, gli eventi in piazza, nei prati, negli spazi sportivi, nelle scuole, in cui siamo stati chiamati a partecipare.
Un viaggiare avanti e indietro di mobiletti, tavoli, tappeti, poltroncine, sedie, colori…
Mi piace pensare che sia stata una libreria itinerante che ha incontrato tanti lettori e sognatori.

“La sala lettura è pronta!
Potrete leggere comodamente scegliendo il vostro posto preferito : sul tappeto, in casetta, in poltrona, sedia, cassapanca o sulle morbidose poltroncine 🐼🐻

Le pareti sono bianche perché possano colorarsi pian piano durante tutto l’anno appendendo i disegni e le creazioni dei laboratori.
Il soffitto è colmo di stelle che si illuminano al buio e ci faranno compagnia per magiche letture animate 🌟

Questo sarà lo spazio dedicato anche alle letture animate, alle presentazioni dei libri, gli incontri con gli autori e ai laboratori creativi tematici.”

Aspettiamo in libreria tutti gli insegnanti che desiderano spendere la carta del docente in acquisto di libri.
Potrete scegliere tra il vasto assortimento che troverete a scaffale, ma siamo anche disponibili a ordinare tutti i titoli che siano di vostro interesse e che vorrete prenotare.