Published On: Lun, Gen 20th, 2020

Sestri: asfaltature in via Nazionale e verifiche di sicurezza di tetti e soffitti scuole

Un intervento necessario e richiesto (dato la presenza di buche profonde in corrispondenza dei tombini) a Sestri Levante, dove l’assessore Paolo Valentino ha dato il via ai lavori di asfaltatura di via Nazionale -nel tratto compreso tra il sottopassaggio ferroviario e l’incrocio con via Fico.
I lavori si svolgeranno per tre notti (altra cosa utile e giusta, per evitare assurde code con inquinamento e problemi al traffico) a partire da lunedi 20 gennaio. Il traffico sarà chiuso dalle 19 alle 7. Auto e moto dovranno essere spostate.
I diversi lavori di asfaltatura (appalto da 150.000€) riguardano anche il sottopasso di Pietracalante, via Antica Romana occidentale, attorno a piazza Mauri, la pista ciclabile di via della Pace nel Mondo, l’Aurelia nei pressi della frazione di Trigoso. È stata inoltre completata l’asfaltatura di via Monsignor Vattuone, incrocio via Fascie – via Monsignor Vattuone, rotatoria tra via Baden Powell e via Sedini, via Baden Powell, rotatoria tra via Fasce e via della Chiusa, piazza della Repubblica, viale Mazzini, via Tino Paggi, via Gramsci, via Balbi, via Sara in corrispondenza della rotatoria su via Annuti, via Dante, via Raffo e via Nazionale (da Lapide a ponte Serlupi).

Altro intervento utile è l’accesso del Comune di Sestri a un bando del Ministero dell’Istruzione-Università-Ricerca (MIUR) che riguarda la copertura dei costi per una messa in sicurezza delle scuole, relativamente alla stabilità strutturale dei tetti, dei soffitti e dei controsoffitti, verifiche tanto più necessarie dopo i problemi di manutenzione degli istituti, visto anche che in alcune aule erano crollati controsoffitti…

Si attende infine l’erogazione dei fondi che (in estate) potrà permettere alle scuole elementari di via Lombardia (realizzate in prefabbricato) di avere finalmente una maggiore qualità ambientale-energetica con l’isolamento termico di pareti e infissi.