Published On: Sab, Dic 14th, 2019

Turismo: a Sestri Levante un innovativo progetto per la ricettività di alto livello

Il progetto Sestri Levante In case è uno spin off del consorzio turistico Sestri Levante In, attivo da 7 anni per la promozione della città e del suo comprensorio.

La missione del progetto è diventare il più importante punto di riferimento per gli affitti turistici a Sestri Levante.
Il riferimento sono siti come Booking o Airbnb. Ma la differenza è questa: invece di calare le informazioni dall’alto e dall’estero, si crea una rete di proprietari e delle agenzie immobiliari che aderiscono al progetto. Le ville o gli appartamenti vengono censiti e valutati in quattro categorie (invece delle stelle degli hotel si usano delle acciughine) con criteri rigorosi e imparziali.
Si offre così al turista una visione completa e dettagliata della ricettività privata, e si spingono i proprietari a elevare di più la qualità dei servizi offerti nelle loro abitazioni.

Proposte simili sono già state avviate all’estero e in Italia (Alto Adige), ma senza l’adozione di rigorosi criteri di valutazione per il turista. Per esempio, uno dei requisiti per ottenere 4 acciughine è che nell’appartamento o villa sia presente una cassaforte
IN Case è strettamente riservato alle agenzie immobiliari che offrono appartamenti e ville ai turisti, e non sarà aperto ad altre tipologie di aziende e ai singoli proprietari.

Il progetto e il core business sono stati ideati da Michele Lombardo e da Lara Gianelli, entrambi soci del Consorzio Sestri IN, cui resta la titolarità dell’iniziativa.

Questi gli sviluppi (alcuni dei quali già attivi):
– Coinvolgere le agenzie immobiliari di Sestri Levante (il numero delle quali, a oggi, è già sufficiente per avviare i passaggi successivi) e le adesioni;
– Classificare e catalogare gli immobili entro fine dicembre 2019;
– Creare il sito internet, attivarlo entro metà gennaio 2020 e inserire tutti gli immobili entro fine gennaio 2020;
-presentare il progetto in Liguria (8 febbraio 2020);
– distribuire un logo da utilizzare nelle vetrine delle agenzie aderenti, e una certificazione-diploma da apporre all’interno degli immobili coinvolti;
– Presentare l’iniziativa ai Tour operator internazionali nel corso della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano di inizio febbraio 2020, attraverso il desk del Consorzio Sestri Levante IN, condiviso con quello di Mediaterraneo Servizi/Comune Sestri Levante.

Sestri Levante IN Case punta alle ridefinizione qualitativa dell’offerta turistica della città, così che questa sia adeguata alle nuove esigenze del turismo cosmopolita di inizio millennio.
Di riflesso sarà tutta la città (e il comprensorio del Tigullio) che potrà acquisire una identità vincente nel turismo, in grado anche di migliorare la qualità della vita per i residenti. Sono molte le novità sul versante ambientale/turistico che potrebbero arrivare nel 2020.

Marananatha.it Photography Sestri Levante, Genoa, Italy